Il termine statistico "Six Sigma", fa chiaro riferimento alla gestione della qualità basandosi sul controllo dello scarto quadratico medio (sigma): che indica un determinato livello di qualità a cui un prodotto servizio deve rispondere. La metodologia mette a disposizione di chi la applica gli strumenti che consentono di Definire, Misurare, Analizzare e infine migliorare (Improve) il processo al fine di rendere il prodotto/servizio finale con una qualità migliore. (tecnica DMAI) Nel corso saranno trattati tutti gli strumenti necessari per un?analisi completa del processo, per mezzo di metodi basati sulla misura e del team working. Infatti un?analisi precisa, misurata, è inevitabilmente inconfutabile. Questa sarà la base di partenza per mettere in atto tutti gli interventi migliorativi al fine di aumentare la qualità del prodotto/servizio. E' facile intuire come questa metodologia consenta di migliorare anche la soddisfazione del cliente, che troverà il prodotto/servizio offerto sicuramente migliore e probabilmente con un costo inferiore.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di Fornire nei vari ambiti di competenza strumenti utili per il miglioramento di processi già esistenti con lo scopo di migliorare la qualità di un prodotto/processo

Programma del corso

  • Che cos'è il 6 Sigma  
  • Il DMAIC  Il 6 Sigma ed il Team Bulding
  • I ruoli
  • Il team
  • Il 6 Sigma ed il Project Management
  • Project Charter WBS
  • La strategia di approccio
  • Il 6 Sigma ed il Benchmarking
  • Gli strumenti base del miglioramento
  • SIPOC Modulo raccolta dati
  • Istogramma
  • Diagramma di Pareto
  • Diagramma di Ishikawa
  • Analisi di correlazione QFD

Teknè Sicurezza e Formazione sul Lavoro s.r.l. ©2005-2019
Piazza Ragusa 60, 00182 Roma — Tel: 06.7029563

Iscrizione Registro Imprese 36856/1999 - Capitale sociale: € 80.000,00 i.v. - P. IVA e C.F. 05683131006