La formazione in e-learning è regolamentata dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 07.07.2016. La modalità di erogazione dei percorsi formativi è in modalità e-learning che consiste in una procedura d'uso delle tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto dei processi di insegnamento/apprendimento basati sull'erogazione elettronica di contenuti, sull'apprendimento attivo e/o collaborativo.

La metodologia didattica della formazione a distanza è centrata sul discente, dando forma all'apprendimento in base alle sue reali necessità. L'accesso profilato al materiale didattico-formativo può avvenire sempre, anche quando il corso è completato, e con qualsiasi mezzo (dispositivi mobili, tablet, ipad, notebook, personal computer).

Ogni corso è strutturato in moduli e oggetti didattici ed il tracciamento (logging) viene effettuato ad ogni istante. Sono presenti alcuni controlli che permettono di assicurarsi della presenza del corsista online. Inoltre, tale sistema di gestione della formazione e-learning è in grado di monitorare e di certificare:

  • lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
  • la partecipazione attiva del discente;
  • la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;
  • la tracciabilità dell'utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
  • la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell'utente;
  • le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finale realizzabili anche in modalità e-learning.

Per favorire questo processo la Teknè Sicurezza e Formazione Srl, in collaborazione con O.P.N. ITALIA LAVORO e CNL (Confederazione Nazionale del Lavoro) mette a disposizione una piattaforma ovvero “l'infrastruttura tecnologica destinata ad accogliere e gestire un Corso o alcuni moduli del Corso on line, garantendo ed eventualmente anche integrando:

  • la messa a disposizione di prodotti didattici;
  • l'amministrazione delle attività di apprendimento;
  • produzione e verifiche a carico dei discenti;
  • la gestione degli scambi e delle interazioni, più o meno formali, con il Mentor/tutor.

La piattaforma diventa quindi l'ambiente d'apprendimento in cui i discenti possono incontrare il Mentor/tutor in maniera sincrona o asincrona, usufruire dei contenuti che sono messi a disposizione. La tendenza a riprodurre le caratteristiche dell'aula può essere più o meno accentuata, a seconda del Corso.

Si garantisce un esperto (Mentor/tutor) per la gestione del perCorso formativo, che assicura e presidia il supporto scientifico di assistenza ai discenti per l'apprendimento dei contenuti, fornendo chiarimenti ed approfondimenti ed integrazioni in un arco di tempo adeguato alla efficacia didattica e alle modalità di erogazione scelte nel progetto formativo.

Durante ogni orso si svolgeranno le prove di autovalutazione e valutazione dell'apprendimento sui temi trattati nei vari oggetti didattici e moduli. Le prove consisteranno in test a risposta chiusa.

L'attività formativa sarà conclusa da parte dei discenti previa verifica dell'effettivo completamento del 100% delle attività didattiche richieste al corsista e il superamento dei test intermedi e del test finale di verifica dell'apprendimento.

Teknè Sicurezza e Formazione sul Lavoro s.r.l. ©2005-2020
Piazza Ragusa 60, 00182 Roma — Tel: 06.7029563

Iscrizione Registro Imprese RM-912378/1999 - Capitale sociale: € 80.000,00 i.v. - P. IVA e C.F. 05683131006